I benefici della Dieta ipocalorica



Una volta appurati i rischi, gli alimenti adatti, che cos’è e come funziona, si può anche parlare degli effettivi benefici che possono derivare da una dieta ipocalorica bilanciata e eseguita sotto un rigoroso controllo medico. Oltre al fatto che la dieta ipocalorica viene prescritta in caso di diabete e obesità, essa ha un’altra importante caratteristica. Se si sceglie questo stile alimentare con costanza e cognizione di causa come per la dieta mediterranea, è anche in grado di rallentare il naturale processo d’invecchiamento e di combattere i fattori che fanno da base per l’insorgere dell’Alzhaimer.

dieta ipocalorica

Questo avviene perché come abbiamo già avuto modo di notare nel post riguardante i giusti alimenti per comporre una dieta ipocalorica bilanciata, vi è un’alta percentuale di legumi, verdura e carne di pesce che non solo sono poveri di calorie ma hanno proprietà che mantengono attivi e funzionali i processi biologici e chimici che avvengono nell’organismo. In particolare, la sola presenza di carne di pesce nella dieta ipocalorica come in molti altri stili alimentari, da sola offre tutte le sostanze atte a prevenire le patologie sopra elencate. Questo perché è un alimento ricco di vitamine e antiossidanti e, in più, ha due sostanze molto note.



Il fosforo, noto per i grandi benefici che apporta al sistema nervoso aumentando memoria e concentrazione e omega 3, importantissimo per il benessere del bulbo oculare e in grado di limitare l’insorgere di problemi cardiovascolari. Se la dieta ipocalorica è fatta correttamente e affiancata a una regolare attività fisica, l’apparato muscolare si mantiene sano e attivo e una perdita di peso lenta e regolare, per quanto frustrante nel primo periodo, evita scompensi energetici e l’insorgere di varie malattie. Infine, una dieta ipocalorica non corrisponde a un periodo di digiuno. Sebbene le quantità siano ridotte, è possibile mangiare qualsiasi alimento con maggiore consapevolezza e, in generale, stimola l’intero metabolismo.