I rischi della Dieta ipocalorica



Una dieta ipocalorica per essere salutare ed efficace deve essere equilibrata perché, in caso contrario, si può incorrere in grossi rischi per la salute dell’organismo, provato dall’insufficiente apporto calorico necessario al suo sostentamento. In primo luogo, quando si decide di scegliere una dieta ipocalorica che va al di sotto delle 1200 kcal standard si rischia di incorrere agli stati di malessere causati dalla malnutrizione o dal digiuno praticato più del tempo consentito.

dieta ipocalorica

Dieta ipocalorica, ecco tutti i rischi

L’organismo recupera le sostanze necessarie per produrre i processi chimici che avvengono all’interno del metabolismo dai grassi e dagli zuccheri presenti negli alimenti. Una volta che essi vengono a mancare, in un primo momento attingerà alle riserve naturali ma, una volta esauritesi, i primi tessuti ad essere intaccati ed debilitati sono quelli che compongono l’apparato muscolare.

La malnutrizione è lo scorretto assorbimento delle sostanze nutritive necessarie dall’organismo si ripercuote a più livelli causando una rallentamento del battito cardiaco (bradicardia) disfunzioni dell’apparato digerente con conseguente abbassamento dei liquidi prodotti da pancreas e fegato, importanti per la digestione e che, in mancanza di cibo da lavorare, intaccano gli organi stessi lesionandoli e vi è un aumento dei rischi inerenti l’apparato respiratorio. Le difese del sistema immunitario si abbassano drasticamente favorendo l’insorgere e la diffusione di infezioni e varie patologie.


Quindi, dati i danni che possono derivare da una dieta ipocalorica non concordata e non studiata in base all’effettivo stato di salute della persona che vi si affida, è meglio non andare al di sotto delle 1200 kcal che costituiscono una dieta dimagrante salutare ed efficace. Un ulteriore abbassamento del fabbisogno energetico necessario all’organismo, accompagnato da un’insufficiente attività fisica non è assolutamente consigliabile.

Spesso, questo tipo di diete ipocaloriche basate su considerazioni erronee e deleterie ottengono maggior credito da chi vuole dimagrire perché promettono risultati immediati. Meglio non farsi ingannare da queste falsi promesse, a ogni cosa va sempre dato il giusto tempo.