Dieta delle 1200 calorie



La dieta mediterranea prevede l’assunzione di 1800 – 2000 calorie giornaliere ma, come è stato accennato nei post precedenti, è possibile introdurre delle varianti in grado di abbassarle drasticamente fino a raggiungere le 1200 -1500 calorie totali al giorno.

Dieta delle 1200 calorie

Prima di iniziare la Dieta delle 1200 calorie è bene però consultare prima un dietologo o un nutrizionista prima di affidarsi alla riduzione calorica da introdurre nella dieta alimentare poiché il non raggiungere le 1200 calori minime può comportare diversi stati di malessere che andrebbero a destabilizzare l’intero metabolismo e l’efficace reazione del sistema immunitario agli attacchi interni ed esterni. Fondamentalmente, gli alimenti base mediterranei permangono ma va seguita una tabella molto rigorosa.

Durante le prime ore del mattino, solitamente si consiglia una porzione di yogurt magro o, molto in voga e apprezzato per le sue molteplici proprietà, di yogurt greco da condire con noci o nocciole precedentemente frantumate. In alternativa alle noci è ben accetto anche un frutto o sostituire lo yogurt con latte caldo e cereali.


Durante la seconda colazione o pranzo si può scegliere se mangiare carne con verdure, pesce o minestre a base di legumi. L’importante è dare la precedenza a frutta e verdura e, se scelti bene, l’apporto calorico di tali alimenti non andrebbe oltre le 350 – 400 kcal. In questo caso sarebbe bene consultare una tabella nutrizionale per avere informazioni più precise al riguardo. La stessa cosa vale anche per la cena che non dovrebbe superare il quantitativo calorico indicato ma va tenuto presente che di solito non è consigliabile mangiare carne o carboidrati nelle ore serali poiché l’organismo farebbe più difficoltà ad assimilarli durante le ore notturne.

Infine, quando si desidera fare merenda o prendersi una pausa al di fuori dell’orario dei pasti è possibile se è un alimento che non supera le 100 calorie. In questi contesti è meglio prediligere la frutta e magari potrebbe essere d’aiuto consultare la dieta della mela. In totale, uno stile alimentare così distribuito non supera le 1200 calorie, spuntini compresi ed fa suo l’assunto di base che non serve mangiare tanto di poco ma è sufficiente mangiare poco di tutto e in tempi ben precisi.