Dieta ed ipotiroidismo



A volte il sovrappeso non è dovuto alla cattiva alimentazione ma piuttosto al cattivo funzionamento della tiroide, principale responsabile di tutti i processi strettamente collegati al metabolismo.

Dieta ed ipotiroidismo

Quando si soffre di ipotiroidismo vuol dire che le funzioni della tiroide sono in un qualche modo rallentate e, oltre ad essere responsabile dell’insorgere di varie patologie, potrebbe anche essere la causa della mancata assimilazione e eliminazione dei grassi in eccesso. In questo caso, quando si vuole fare una dieta dimagrante è basilare contattare il proprio medico di fiducia e concordare con esso il percorso più adatto da seguire per evitare che i fattori dell’ipotiroidismo si inaspriscano e peggiorino ulteriormente lo stato di salute del paziente.

Una volta consultato il medico e valutato i pro e i contro di una dieta si può cominciare a muovere i primi passi utili per stimolare le reazioni chimiche e biologiche tipiche del metabolismo e coordinate dalla tiroide. Quindi via all’attività fisica eseguita con costanza. Può essere la classica corsa mattutina o l’incontro con gli amici uniti da una comune passione sportiva. Lo sport, infatti, non solo permette di rinforzare la muscolatura ma fa bene anche all’umore.


Mai dimenticare di bere più di un 1L d’acqua durante tutto l’arco della giornata. La dose quotidiana consigliata corrisponde, mediamente tra i 6 e i 10 bicchieri d’acqua da distribuire lungo i pasti e negli spuntini (una mela, un vasetto di yogurth) tra l’uno e l’altro. Se non si ha voglia di vivere di sola acqua, una bevanda ottima per una dieta dimagrante è il the verde, ricchissimo di proprietà benefiche.

Durante i pasti, dare la preferenza agli alimenti ricchi di fibre, soprattutto frutta e verdura cercando un’alternativa adeguata agli integratori alimentari che, soprattutto per chi soffre di ipotiroidismo, prima di essere assunti devono essere approvati dal medico di fiducia. Forse i risultati non saranno immediati ma, a lungo andare, questi piccoli accorgimenti previsti in ogni dieta dimagrante sana ed equilibrata daranno il loro frutti e i chili di troppo se ne andranno.