2019: iniziare la dieta?



colazione-dieteticaMens sana in corpore sana … quante volte ti sarà capitato di leggere o di ascoltare questa celeberrima massima latina, tratta dalla satira decima di Giovenale? Il motivo è che non sbaglia. Un eccellente stato di salute diventa essenziale per sentirsi in forma.

Desideri perciò iniziare l´anno partendo con il piede giusto? Smaltire i chili in eccesso, accumulati a causa di uno stile di vita sedentario non è un miraggio, se si segue la dieta mediterranea, abbinandola magari a tanto sano esercizio fisico, cosa fondamentale per ritornare in forma.


Cosa rende unica la dieta alimentare rispetto agli altri regimi alimentari?

5 punti cardine, vale a dire benessere, gusto, convenienza, tradizione orale e impatto ambientale. Vediamo nello specifico, uno ad uno i seguenti aspetti.

Benessere: uno dei capisaldi della dieta mediterranea è costituito senza ombra di dubbio dal fatto che il bilanciamento dei vari ingredienti, come ad esempio l´olio d´oliva, i legumi, i cereali, ma soprattutto frutta e verdura, contribuisce in maniera considerevole ad un miglioramento della forma fisica e con ogni probabilità allontanerebbe anche i rischi di malattie cardiovascolari. In questo, tanto per dirne una, la dieta mediterranea si contraddistingue dalle diete tipicamente nord-europee, dove alla base vi sono cibi contenenti grassi saturi.

Gusto: la cucina italiana, in quanto a sapori e a prelibatezza delle pietanze, non è di certo seconda a nessuno, dato che risulta anche tra le più imitate in assoluto. Quanti ristoranti che hanno come vessillo la bandiera tricolore hanno poi effettivamente chef italiani?

Convenienza: la dieta mediterranea si basa su cibi ed ingredienti che gli chef manipolano fino ad un certo punto. Il motivo? Mantenerne intatta la genuinità. Assumere quotidianamente il giusto apporto di proteine, vitamine, carboidrati ti consente di stare leggero.

Tradizione orale: qui entra in ballo la storia. Ogni prodotto risulta, infatti, indissolubilmente associato ad una determinata area geografica, dietro la quale ci sono valori, storia, patrimonio culturale e soprattutto unicità, valore che rende unico il consumo di determinati alimenti.

Impatto ambientale: infine, anche l´ambiente rientra tra le componenti distintive della dieta mediterranea.
Come mai? Semplicemente, perché gli indicatori nutritivi si caratterizzano per l’impatto ambientale ridotto ai minimi termini.

Quali alimenti di fatto non devono mai mancare a tavola affinché tu ti senta in forma?

Stando a quanto indicato nella dieta mediterranea, ricopre un ruolo cruciale l´assunzione di alimenti di origine vegetale, come verdura e ortaggi, ma anche cereali e pane. Lo stesso dicasi per il consumo di cibi freschi e genuini. Per ciò che concerne l´assunzione di frutta fresca, una sana alternanza tra colazione e dessert dopo cena va vista di certo in maniera molto positiva.

In riferimento alla carne, quella bianca va considerata come quella genuina per antonomasia: pollame e coniglio sono i tagli di carne maggiormente consigliati per sentirsi leggeri e in forma. Latticini e uova, una tantum, possono essere consumati. L´importante è evitare le esagerazioni.

La dieta mediterranea, però da sola non basta. Abbinala ad una sana e intensa attività sportiva.

ortaggi-dieta

Lo sport fa bene e consente di smaltire i chili in eccesso che si accumulano, specie se hai uno stile di vita troppo sedentario. La palestra rientra tra le scelte più consigliate. Idem la piscina. Il nuoto, si sa, viene classificato come lo sport più completo fra tutti, perché a muoversi sono tutti, ma proprio tutti i muscoli del corpo. Il top, non trovi anche tu.

Se non hai tempo di frequentare una palestra o una piscina, fare tanta sana attività sportiva all´aria aperta è tra le cose migliori. Fallo magari nelle prime ore del mattino. Prima di metterti a studiare o di andare a lavoro. Nella giornata, la mente sarà più reattiva. Te ne renderai tu stesso conto.

Un consiglio

Tirando le somme, se con l´inizio dell’anno fossi seriamente intenzionato a rimetterti in forma, allora sii costanza. La costanza è tutto nella vita. Mangia costantemente in maniera sana ed equilibrata. Pratica sport in modo regolare. I risultati nel giro di qualche settimana saranno dalla tua parte. Te ne accorgerai!

E al sorgere delle prime difficoltà, magari perché non ti alleni da tempo, non gettare la spugna e credici!