Dieta dimagrante, una piccola panoramica



Sempre più nelle tavole italiane aumenta il consumo di cibo spazzatura che attacca la forma fisica aumentando il grasso in eccesso. Il problema non è solo estetico riguarda anche il proprio benessere e per questo si cerca di trovare la soluzione definitiva con una dieta dimagrante che sia facile da seguire e permetta di ottenere risultati in tempi brevi. Il panorama è ampio e, senza dimenticare di chiedere il parere di un nutrizionista o di un dietologo, molte sono le diete studiate per ogni singola persona.

Dieta dimagrante

Per chi ritiene di avere solo pochi chili di troppo è possibile perderne 2 in appena tre giorni seguendo i regimi alimentari detti ipocalorici. L’obiettivo, in questo caso, non è solo perdere peso ma acquisire maggiore consapevolezza di uno stile alimentare errato per correggerlo introducendo alimenti sani, equilibrati ed economici. Una volta acquisita tale consapevolezza, la dieta dei tre giorni passa dal punto di partenza della volontà di cambiare una scorretta alimentazione al mantenimento mensile del benessere fisico raggiunto grazie ad esso.


Nello specifico, le diete dimagranti facili e veloci necessitano di un calendario e di cibi ben specifici da distribuire nell’arco dei primi giorni. Una volta raggiunto l’obiettivo ci si possono permettere delle piccole eccezioni, senza intaccare il peso forma. Per bruciare i grassi in eccesso, gli alimenti principe sono frutta, verdura, cereali, latticini e derivati, alcuni tipi di spezie e anche la carne. Tuttavia bisogna conoscerne pregi e difetti e saper scegliere bene.

In ogni dieta dimagrante che si rispetti, oltre la quotidiana attività fisica che può anche essere nulla più di una passeggiata o di un giro in bicicletta, non deve mai mancare l’acqua. Il nostro corpo è composto per il 70% da questo elemento e assumerne i quantitativi adatti favorisce la diuresi e l’eliminazione non solo delle tossine ma anche dei grassi in eccesso. Una volta presa coscienza di ciò, si può cominciare a vagliare l’universo di possibilità offerto dalle diete dimagranti più conosciute.