Dieta corretta e palestra (anche a casa): un connubio di assoluto successo !



Il giusto connubio tra una buona dieta e un corretto allenamento è destinato a migliorare le vostre prestazioni fisiche oltre a consentirvi di raggiungere in breve tempo una serie di risultati soddisfacenti sia in termini di riduzione di peso che di rafforzamento muscolare.

Su questa lunghezza d’onda sempre più neofiti del mondo del fitness preferiscono affidarsi ad un preparatore fisico in grado di studiare un programma di allenamento specifico per ogni tipo di necessità o differente forma fisica di partenza. Per questa ragione in rete si è diffusa a macchia d’olio la pratica di cercare per il proprio benessere fisico una figura professionista on demand e cioè a richiesta, disponibile a raggiungerci direttamente a cosa nostra per sottoporci ad una sessione di allenamento personalizzata. L’offerta di un personal trainer a domicilio a conti fatti risulta molto più vantaggiosa di quelle proposte da un qualsiasi professionista messo a disposizione dalla struttura sportiva dove andiamo solitamente ad allenarci.

Rivolgersi ad un personal trainer deve essere concepito come una sorta di investimento che stiamo facendo su noi stessi laddove il costo orario per una lezione varia dai 30 e gli 70 euro, con una sostanziale differenza tra Sud a Nord, con prezzi che raggiungono la soglia dei 90 euro nella sola Milano e con prezzi che sfiorano i 20-30 a Napoli. Senza dimenticare che il costo del domicilio varia a seconda del tempo di percorrenza dato che la tariffa viene calcolata sulla base dei tempi di spostamento che ci vogliono per raggiungere la casa del cliente.


Dieta corretta

Un personal trainer che si rispetti è in grado di offrire ai propri adepti una serie di indicazioni alimentari funzionali per sfruttare i vantaggi conquistati seguendo un programma di allenamento specifico. Egli non fa altro che suggerire il tipo di dieta che bisogna seguire in base agli obiettivi prefissati. Da questo punto di vista il fai da tè è sconsigliato dato che un professionista vi metterà nella condizione di poter ricavare il massimo vantaggio dall’uso combinato tra una alimentazione corretta e una preparazione atletica costante e controllata.

Una stanza per gli attrezzi

Prima di contattare un personal trainer a domicilio dobbiamo dotarci di una stanza nella nostra abitazione nella quale possiamo dedicarci al nostro quotidianamente allenamento fisico, in modo da avere a disposizione lo spazio necessario per eseguire gli esercizi suggeriti dal nostro preparatore. Inoltre è consigliato disporre di alcuni attrezzi basilari come la cyclette, una panca, un tappetino, una corda, una palla gonfiabile e alcuni elastici.

Perché scegliere un personal trainer a domicilio?

Il motivo è piuttosto semplice ed intuitivo dato che questa figura professionale ci fornisce una serie di informazioni funzionali alla nostra sessione di allenamento: dai consigli su come raggiungere gli obiettivi prefissati ai suggerimenti alimentari, dagli stimoli motivazionali alle indicazioni da fare con costanza durante l’home training.

Come scegliere un personal trainer professionista?

La scelta di un personal trainer professionista può essere molto semplice se teniamo bene a mente alcuni aspetti fondamentali. Innanzitutto dobbiamo valutare il suo bagaglio tecnico, per questo motivo è particolarmente consigliato richiedere un curriculum dettagliato privilegiando laureati in scienze motorie anche se in alcuni casi ci sono personal trainer molto più preparati dei loro colleghi plurilaureati grazie ad una serie di corsi e aggiornamenti specifici che possono essere considerati delle vere e proprie garanzie di sicurezza. L’esperienza nel settore è facilmente dimostrabile dopo una semplice chiacchierata dopo la quale avrete un’idea precisa di quanto il singolo preparatore possa saperne di fitness e di benessere fisico. Ovviamente il personal trainer professionista deve rispecchiare un concetto generale di benessere, di conseguenza se non presta molto attenzione al proprio corpo non può essere un valido preparatore!